CRACOVIA, POLONIA

Prenota la tua vacanza a CRACOVIAVedi la nostra proposta di viaggioClicca qui

Popolazione: 779.000

Superficie: 327 km²

Temperature: Le temperature medie minime e massime possono variare tra -6/1′ C (gennaio) e 13/24′ C (luglio).

Luoghi da visitare: Cracovia è la capitale culturale della Polonia, in modo da poter vedere molte cose interessanti e trascorrere un buon tempo. Una delle attrazioni più popolari per i turisti è il Castello Reale di Wawel, dove sono stati incoronati vari governanti polacchi. Molte aree del Castello possono essere visitate, tra cui la Cappella Reale, il Tesoro Reale e l’Armeria Medievale. La zona più caratteristica di Cracovia è il centro storico, che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. La piazza principale del centro storico è Rynek, dove si trovano il Sukiennice o il mercato tessile , lì si possono acquistare alcuni souvenir tipici. Durante la visita del centro storico, vi imbatterete in St. Chiesa di Maria, che ha due torri di diverse altezze. Se sei un amante dell’arte, ti piacerà sicuramente visitare il Museo Czartoryski dove potrai ammirare molte opere d’arte di grandi artisti polacchi e la famosa Signora con l’ermellino di Leonardo da Vinci. La città di Cracovia rende omaggio a Papa Karol Wojtyla con una visita guidata che si svolge in diverse aree e che ricostruisce le tappe della vita del Pontefice visitando i luoghi in cui ha vissuto, tra cui il quartiere Debniki, l’Università Jagellonica dove ha studiato e il Nowa Huta distretto dove era un vescovo e dove c’è la Arca della Chiesa del Signore; in questo luogo Karol Wojtyla depose la prima pietra prima della costruzione. Non dimenticate di visitare le spettacolari miniere di sale, sono luoghi importanti perché per anni hanno fornito il sale alla nazione. Ci sono strutture fatte di sale che non puoi perderti: la chiesa chiamata Cattedrale del Sale e lunghe gallerie con bassorilievi, decorazioni e piccoli laghi per salutari inalazioni di sale.

Vita notturna: Una vacanza a Cracovia può essere divertente per le persone di tutte le età, perché la città è piena di club, bar e discoteche che sono centri di intrattenimento della vita notturna. La discoteca più famosa di Cracovia è il Frantic Club, che ha tre grandi sale da ballo e c’è musica per tutti. Se si preferisce trascorrere una serata più intima e tranquilla, Boogie Cafe Bar potrebbe essere la strada da percorrere. Si tratta di un lounge bar che offre una vasta gamma di bevande e musica di sottofondo per creare un’atmosfera rilassante e piacevole. Si può gustare la buona birra in molti bar della città e ci sono due posti in particolare che offrono la migliore birra: Pub Indigo che si trova in una zona sotterranea e ha un’atmosfera molto tradizionale, e Propaganda, che si trova nel Quartiere ebraico chiamato Kazimierz, è decorato in stile vintage per dare l’impressione di andare indietro nel tempo.

Piatti locali: È possibile gustare i migliori piatti nazionali a Cracovia: Barszcz è una tipica zuppa rossa, è fatta con barbabietole, carote, cavoli, fagioli, patate e carne, di solito è servita con panna acida. Pierogi è un altro primo piatto tradizionale, è fatto di gnocchi ripieni di crauti e funghi, tuttavia, può anche essere preparato con altri ripieni, come patate, pomodoro o formaggio fresco. C’è anche una versione dolce ripiena di frutta o cioccolato che può essere un ottimo dessert a fine pasto. Se vuoi gustare un secondo piatto locale, oltre al formaggio di latte di pecora, puoi optare per il Golabki, sono rotoli di cavolo o cavolo ripieni di carne, orzo o riso.









https://youtube.com/watch?v=hivlYF-4Mk8https%3A