ISTANBUL, TURCHIA

Prenota la tua vacanza a ISTANBULVedi la nostra proposta di viaggioClicca qui

Popolazione: 15.519.000

Superficie: 5.343 km²

Temperature: Le temperature medie minime e massime possono variare tra 3/9 º C (gennaio) e 20/29 º C (luglio e agosto).

Luoghi da visitare: Istanbul è una città che ha una storia di 26 secoli e per questo motivo, è ricca di monumenti di alto valore storico. Un edificio che sicuramente rappresenta Istanbul è la Moschea di Santa Sofia che può essere considerata una delle più grandi opere architettoniche del mondo per le sue dimensioni e bellezza. La caratteristica più famosa della moschea è l’immensa cupola centrale che ha un diametro di 831 metri. Le pareti interne sono decorate con meravigliosi mosaici risalenti al periodo bizantino e cristiano. La Moschea Blu è un’altra moschea molto visitata dai turisti, ha diverse cupole che rendono l’edificio davvero spettacolare. La Cisterna della Basilica è una storica struttura sotterranea nata come deposito idrico, costruita con colonne, capitelli e basamenti recuperati da edifici in rovina. Topkapi è conosciuto come il più bel palazzo di Istanbul, è formato da un labirinto di edifici riuniti intorno a quattro grandi cortili, importanti governanti vivevano qui. Uno dei luoghi più caratteristici della città è il Grand Bazaar che è la zona commerciale, piena di negozi, laboratori artigianali, banche, ristoranti, moschee e hammam, in questa zona c’è Kapalı Çarşıche è il più grande mercato coperto del mondo e anche uno dei più antichi. L’antico Ippodromo di Istanbul è un monumento molto spettacolare dove si svolgevano corse di carri e cavalli in passato, è una struttura che può ospitare oltre 100 mila spettatori, ed è una parte importante della storia di Istanbul.

Vita notturna: Istanbul non è una città dove si possono vedere solo monumenti storici, ma può anche essere il luogo ideale per il divertimento della vita notturna. Le zone più popolate della capitale turca di notte sono Beyoğlu, la zona vicino al Bosforo, e la Ortaköy area. Qui troverete club, bar che rimangono aperti fino all’alba  e terrazze panoramiche  dove gustare un cocktail ammirando il paesaggio. Rehab è uno dei club più famosi e popolari di Istanbul che offre musica R&B e anni ’80. Reina è un club attraente, dove si può cenare e ascoltare musica da ballo, è considerato uno dei migliori club di intrattenimento e divertimento. Taksim è il moderno centro di Istanbul che offre negozi, librerie, cinema ma soprattutto molti pub e discoteche. È possibile guardare un film al teatro, visitare una galleria d’arte per una serata tranquilla, o divertirsi in una discoteca moderna. Taksim offre innumerevoli opzioni alimentari, generi musicali e tipi di intrattenimento.

Piatti locali: Istanbul è la patria del kebab, un gustoso panino fatto con carne di pollo o di vitello, verdure e salse speciali. Il kebab turco è preparato in due varianti: il döner kebab i cui ingredienti sono raccolti in una focaccia, e il kebab Dürümche è fatto con un panino. Un altro delizioso panino locale è Balik Ekmek, ripieno di pesce, rucola, insalata fresca, cipolla e limone. Pilavis un piatto leggero e gustoso con riso e ceci, a volte contiene anche pollo ed è condito con spezie che danno a questo cibo un sapore speciale. Se siete golosi di dolci troverete Simit ad Istanbul, una tipica ciambella fatta con pane morbido e sesamo che può essere riempita con Nutella o formaggio fresco. Troverete anche diversi chioschi nelle strade che vendono succo di melograno fresco.









https://youtube.com/watch?v=KwmjJvM_rLshttps%3A