MARSIGLIA, FRANCIA

Prenota la tua vacanza a MARSIGLIAVedi la nostra proposta di viaggioClicca qui

Popolazione: 870.000

Superficie: 241 km²

Temperature: Le temperature medie minime e massime possono variare tra 5/12 º C (gennaio) e 19/29 º C (luglio e agosto).

Luoghi da visitare: Marsiglia è la città più antica di Francia, una delle zone più caratteristiche da visitare è il porto di Marsiglia, dove si possono vedere diversi tipi di barche e navi, e si può anche fermare in uno dei numerosi bar o teatri per assistere a qualche spettacolo. Se siete interessati a monumenti storici non si può perdere la Chiesa di S. Lorenzo che offre una splendida vista sul porto, così come la Cattedrale di Notre-Dame de la Garde, costruita nel romanico-In stile bizantino, è possibile ammirare una vista panoramica di Marsiglia da questa chiesa. E che ne dite di esplorare uno dei musei più importanti di Francia? Il Museo Mucem è un edificio moderno aperto al pubblico dal 2013, ed espone interessanti reperti di storia, antropologia, cultura, archeologia e arte contemporanea. I visitatori amano passeggiare per le strade del quartiere Le Panier che è il centro storico di Marsiglia, è caratteristico grazie ai suoi piccoli vicoli e case antiche. Se si vuole ammirare un bellissimo paesaggio naturale, non dimenticate di vedere il calette di Marsiglia che si estendono per circa 20 chilometri sopra il mare e sono ricche di flora e fauna marina. Prado Seaside Park è una riserva naturale che comprende quaranta ettari di prati, parchi, e sei spiagge di sabbia e ghiaia, è una destinazione fantastica nella stagione estiva.

Vita notturna: Marsiglia è una città cosmopolita dove si può godere notti di divertimento visitando numerosi club e bar. Per gli amanti della musica jazz c’è Venture, un famoso Jazz Club dove è possibile assistere a concerti nella suggestiva atmosfera degli anni Cinquanta. Trolleybus è una discoteca in stile sotterraneo con particolari pareti in pietra, i visitatori ascoltano diversi tipi di musica e ci sono varie sale da ballo per divertirsi tutta la notte. Il locale notturno più famoso di Marsiglia è Le Bazar che offre spettacoli di famosi DJ provenienti da tutto il mondo. Coloro che sono interessati a trascorrere una serata a teatro possono scegliere di vedere gli spettacoli al Teatro Nazionale di Marsiglia. Gli spettacoli sono di vario genere: opera, balletti, drammi, tragedie, concerti orchestrali o si può assistere a Le Théâtre de Tatie, un particolare spettacolo di cabaret danzante.

Piatti locali: la cucina marsigliese è apprezzata anche fuori dalla Francia, perché è caratterizzata da ingredienti freschi e genuini. Il piatto più tipico di Marsiglia è la zuppa di pesce chiamata Bouillabaisse che contiene tre tipi di pesce locale, viene servita in una ciotola insieme a crostini e rouille, una salsa molto piccante. Un’altra specialità locale è Paninesses Fris che è fatto con farina di ceci e acqua, è una sorta di una crema fritta molto spessa e può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata. Se si va a Marsiglia in inverno si può gustare Daube, che è un cibo tipico nel sud della Francia, è costituito da carne di manzo cotta nel vino rosso e condita con aglio, erbe e verdure. La ratatouille è il piatto più famoso, è fatta con melanzane, zucchine e peperoni cotti in padella e viene servita con pane locale. Il dolce più caratteristico della cucina marsigliese è il Navette, un biscotto a forma di barca realizzato con una fragrante e profumata pasta frolla









https://youtube.com/watch?v=G87bG7XzaPkhttps%3A