VULCANO DI ACATENANGO, GUATEMALA

Prenota la tua vacanza al VULCANO DI ACATENANGOVedi la nostra proposta di viaggioClicca qui

Altezza: 3.976 m

Posizione: Vicino alla città di Antigua

Temperature: La temperatura media giornaliera può variare tra 18ºC (gennaio) e 22ºC (luglio)

Luoghi da visitare: VOLCAN DE ACATENANGO è un imponente vulcano situato vicino alla città di Antigua, che è una delle città più importanti del Guatemala, è caratterizzato da uno stile antico, le strade sono vicoli stretti con ciottoli e ci sono diverse case coloniali. Molte escursioni per visitare il Vulcano di Acatenango partono da Antigua, il vulcano è alto 3975 metri, è il terzo più alto in Guatemala, e non è più attivo, l’esplorazione di solito richiede un’intera giornata, ed è abbastanza faticoso perché si deve affrontare un dislivello di 1600 metri. Vedrete splendidi campi di grano e foreste durante la passeggiata, sarete accompagnati da guide che sono in grado di comunicare informazioni sul luogo in varie lingue. L’abbigliamento più appropriato per questa escursione è costituito da un impermeabile, una felpa in pile, scarpe comode che sono adatte per escursioni, occhiali da sole e crema solare, perché è una zona molto soleggiata, ed è necessario proteggere la pelle e gli occhi. Dopo la fatica della salita, potrete godere di viste spettacolari dalla cima del vulcano e si può anche fermare per un picnic. Da Acatenango si possono anche vedere le eruzioni del vulcano vicino chiamato Volcán de Fuego, sicuramente sarà un’esperienza unica e da non perdere. Lungo le strade di Antigua, troverete molti stand chiamati “Acatenango escursione” per prenotare la vostra escursione, ma ci sono anche diversi hotel che organizzano giornate di esplorazione, uno dei più famosi è Tropicana Hostel, che offre un ottimo prezzo tra cui colazione, pranzo, cena e alloggio con un sacco a pelo al campo base.

Vita notturna: Molti visitatori scelgono di trascorrere la notte in una tenda in cima al vulcano Acatenango per vedere lo straordinario spettacolo della lava che fuoriesce dal vulcano Fuego e illuminare il paesaggio notturno. Potrete godere di una vista mozzafiato quando vi svegliate all’alba, e sarà sicuramente un’esperienza emozionante. Se decidete di terminare l’escursione prima della notte, troverete un sacco di opportunità di intrattenimento presso i vari club che sono presenti in Antigua. Lucky Rabbitis a famous disco that offers musical events with many different genres, good beer, a wide range of local drinks, and movies projected on the walls. Piscina Raveè un club dove una vecchia piscina abbandonata si trasforma in un fantastico pista da ballodove è possibile assistere alle esibizioni dei migliori DJ, e se siete affamati il personale serve gustosi tacos tutta la notte.

Piatti locali: Nella zona di Antigua che si trova vicino a Volcán de Acatenango, troverete delizioso sapore di mare, come nella maggior parte delle isole dei Caraibi. Ci sono molte ricette di pesce, una delle più popolari contiene conchiglie locali chiamate conca, hanno gustosa carne interna che può essere preparata in vari modi, con curry, o come frittelle, o può essere gustata cruda con riso. Il piatto nazionale di questa zona è costituito da scaloppine di funghi a base di pasta di mais, possono accompagnare stufati e diversi piatti di carne, così come un tipo di pesce locale con carne molto bianca. Da non perdere Hilachas, un piatto fatto con pezzi di carne cotti in salsa di pomodoro leggermente piccante insieme a patate, zucca e carote. Questa specialità può essere servita anche con tortillas di riso o mais.