ZURIGO, SVIZZERA

Prenota la tua vacanza a ZURIGOVedi la nostra proposta di viaggioClicca qui

Popolazione: 434.000

Superficie : 92 km²

Temperature: Le temperature medie minime e massime possono variare tra -1/4′ C (gennaio) e 15/25′ C (luglio).

Luoghi da visitare: I visitatori che scelgono Zurigo come destinazione per le loro vacanze apprezzano gli affascinanti vicoli della città, i balconi pieni di fiori e l’atmosfera rilassata. Altstadt è il pittoresco centro storico caratterizzato da vecchi edifici, negozi di antiquariato e piazze colorate. E’ presente la bellissima Chiesa Gotica chiamata Augiustinerkirche in questo quartiere che risale al 13 º secolo. Grossmünster è una delle chiese simbolo della città di Zurigo, è un edificio imponente con torri neogotiche e barocche e vetrate realizzate dal pittore svizzero Augusto Giacometti. Sechselautenplatzi è la più grande piazza della città dove si possono ammirare fontane, giochi d’acqua accompagnati da musica e luci a LED, e un piccolo museo che ospita i resti di alcune antiche pile. C’è anche l’Opéra House che è stata costruita in stile Art Nouveau in questa piazza, e qui il Festival del Cinema di Zurigo si svolge ogni estate. Se volete rilassarvi in un bellissimo luogo naturalistico, non potete fare a meno di vedere il Lago di Zurigo, che si estende per 40 km. Si può prendere parte ad una visita guidata che permette di girare il lago a bordo di una barca. Inoltre, Zurigo è ricca di stabilimenti balneari, ci sono almeno 20 piscine all’aperto, e Alpamare, il più grande parco acquatico in Europa. Se ami il cioccolato non puoi perderti la visita alla fabbrica di cioccolato Lindt & Sprungli situata a Kilchberg, puoi raggiungere la fabbrica con un traghetto da Zurigo. Per coloro che vogliono praticare sport in inverno, ci sono molte piste di pattinaggio.

Vita notturna: Zurigo è il luogo ideale per tutti coloro che amano la vita notturna perché ci sono diversi club, bar, discoteche e birrifici, per trascorrere un po’ di divertimento come si preferisce. La zona della città dove ci sono i club più popolari è conosciuta come Langrasse, uno dei bar più famosi di questa strada è Longstreet che ha anche una mini discoteca per ballare fino all’alba. Un’altra discoteca popolare è Gonzo, che si trova in una stanza sotterranea. Se vuoi assaggiare un sacco di cocktail speciali, dovresti andare al Bar 63 e se la vita notturna ti fa sentire affamato, Fat Tony è il posto che fa per te: puoi assaggiare una gustosa pizza e scatenarti sulla pista da ballo. Il Kreis 5 si trova a breve distanza dal centro storico noto anche come Zurich West, una zona industriale che sta vivendo una rinascita come sede della vita notturna più trendy di Zurigo.

Piatti locali: assaggerete il Rösti di Zurigo, una gustosa frittata a base di patate grattugiate, vitello, panna, cipolla tritata e pancetta. Zurcher Geschnetzeltes è un altro piatto popolare contenente vitello tagliato a pezzi e accompagnato da crema e funghi. Se vuoi assaggiare una ricetta particolare con il formaggio, prova Raclette, che contiene formaggio combinato con patate bollite nella loro buccia, cetrioli, cipolle sottaceto e senape. Una delle specialità svizzere più popolari è il muesli di Zurigo, che consiste in farina d’avena, succo di limone, latte condensato, mele grattugiate, mandorle o nocciole. Avrete sicuramente la possibilità di mangiare il Tirggel, i tipici biscotti al miele e spezie decorati con immagini che rappresentano alcune feste tradizionali.