MUSCAT, OMAN

Prenota la tua vacanza a MUSCATVedi la nostra proposta di viaggioClicca qui

Popolazione: 1.310.000

Superficie: 3.500 km²

Temperature: La temperatura media giornaliera può variare tra 21 º C (gennaio) e 35 º C (giugno).

Luoghi da visitare: Una delle più belle città in Oman è sicuramente la capitale Muscat, che è piena di storia e cultura. Il luogo più rappresentativo di questa città è la Grande Moschea del Sultano Qaboos che è la più grande moschea del Golfo Persico, è stata costruita secondo i canoni dell’architettura islamica moderna, con influenze egiziane e persiane, l’edificio è fatto di rosso bianco e marmo marrone, la sala di preghiera può contenere fino a 20,000 persone e possono essere visitati dai turisti gratuitamente. Da non perdere il quartiere più antico di Muscat, dove vedrete il caratteristico Alam Palace, che è una delle residenze del sultano Qaboos, l’edificio è un cubo colorato con colonne blu e oro, c’è un’ampia passerella pedonale di fronte al residence che purtroppo è chiusa al pubblico. Puoi anche visitare il Bait al Zubair Foundationin questo quartiere, è un piccolo museo che conserva oggetti di valore della cultura locale tra cui vestiti, strumenti musicali, gioielli, armi, monete, francobolli, c’è un cortile di fronte al museo con la riproduzione di antichi sistemi di canalizzazione dell’acqua, questi manufatti sono considerati patrimonio mondiale dell’Unesco. Se siete interessati a fare shopping, la zona migliore della città è quella intorno al Mutrah Fort, ci sono vari tipi di negozi come negozi di abbigliamento, negozi di gioielli, negozi di artigianato, così come chioschi dove è possibile acquistare cibo di strada. Vuoi rilassarti in un’area verde? Visita il Parco Naturale di Qurum con diversi bellissimi giardini, un piccolo lago artificiale, viali per passeggiare e varie aree giochi per bambini. C’è anche un grande parco divertimenti chiamato Marah Land vicino al parco con un sacco di attrazioni per adulti e bambini. Un’altra esperienza interessante e divertente che si può fare è quello di partecipare a un tour in barca per avvistare balene e delfini nel mare di Muscat, la gita in barca dura mezza giornata, i visitatori partono dal porto di Muscat all’alba, che è il momento migliore per avere più possibilità di avvistamenti.

Vita notturna: Muscat è una città con molte alternative interessanti per trascorrere una piacevole notte. Se volete trascorrere una serata tranquilla potrete cenare al Chedi Muscat che è un bellissimo hotel con diversi ristoranti sulla spiaggia dove potrete gustare la migliore cucina locale di fronte ad una splendida vista notturna sul mare. Gli amanti del teatro possono optare per uno spettacolo al Royal Opera House, questo teatro ha un ricco calendario di eventi e avrete la possibilità di scegliere tra diversi tipi di spettacoli. Coloro che amano una vita notturna più vivace troveranno un sacco di club all’interno dei principali alberghi dove possono ballare, partecipare a eventi musicali, o partecipare a gare di karaoke. Copacabana è una discoteca situata nella zona di Al Qurum Muscat, è molto popolare perché riproduce l’atmosfera vivace del carnevale brasiliano, offre spettacoli con vari generi musicali, una vasta gamma di bevande esotiche e ottima birra.

Piatti locali: I piatti tipici dell’Oman sono il risultato dell’incontro di sapori occidentali e orientali. Maqbous è un piatto molto apprezzato dai turisti e dai locali, contiene riso basmati che viene cucinato insieme a carni rosse o bianche condite con varie spezie. Shuwa è una specialità che non si deve perdere la degustazione, è fatta con carne che viene marinata con peperoni ed erbe, e poi viene cotta in forni speciali per due giorni. Se ti piacciono i sapori forti, prova il Muqalab che è trippa condita con alcune spezie tra cui cannella, zenzero, noce moscata e pepe.